I PIACERI DELLA TAVOLA

Dai chiringuitos sulla spiaggia ai ristoranti che propongono ottimo pesce e selvaggina…. l'isola non deluderà gli amanti della tavola, a qualunque ora.
Di giorno, chi ha voglia di mangiare in spiaggia può scegliere fra le grigliate del TORTUGA, le insalate del BAHIA e i carpacci dell’ALISIOS, tutti posizionati lungo la baia dell'Estoril. Chi invece stesse girando per Sal Rei riconoscerà facilmente, sotto una grande acacia dietro il porto, il semplice CA' SIU che a qualunque ora della giornata propone vino, birra e grogue, da sorseggiare cimentandosi nell'antico gioco capoverdiano dell'uril. Al tramonto i migliori aperitivi sono accompagnati da musica capoverdiana. Uno fra tutti: il TE MANCHE', un pittoresco container affacciato direttamente sul molo che, insieme alla cerveja, offre crocchette di patate e murena fritta. Per la sera non c'è che l'imbarazzo della scelta. Nella piazza di Sal Rei, a 200 metri da Ca' Nicola, si fronteggiano due delle proposte di maggior successo dell'isola: NAIDA, caratteristica churrascaria che offre ottime grigliate di pesce o carne - il suo pollo è noto in tutto l'Arcipelago - e, sul lato opposto, l'osteria capoverdiana BLU MARLIN che propone squisiti carpacci e tartares di tonno e serra, oltre a piatti più eleborati. A poca distanza, su una bella terrazza, il TERRA SABE, ristorante con gestione italiana e cuoco capoverdiano, alterna antipasti a base di verdure e formaggi di capra a piatti della cucina locale. Vicino al porto vecchio si trova il GRILL LUAR: un panorama romantico e gli spaghetti all'aragosta più buoni che abbiate mai assaggiato, oltre ad una cucina tradizionale con la tipica griglia di mariscos. Chi invece non avesse voglia di allontanarsi da Ca' Nicola ha due alternative: assaggiare la cucina  internazionale del vicino ristorante DA LUISA- la sua pizza non ha nulla da invidiare all'Italia - o farsi organizzare una cena privata nel proprio appartamento. Una cuoca capoverdiana preparerà quei piatti che più sono stati apprezzati durante la permanenza a Capo Verde o, perché no, qualcosa di molto tradizionale come la ricca cachupa.

E DELLA NOTTE ...

Per il dopo cena ci sono i cocktails del PUB MAKENA e, dopo mezzanotte, il pittoresco MAZURCA, affollato soprattutto il sabato: preparatevi ad imparare la passada, perché sarà molto difficile rifiutare l'invito di un isolano a ballarla insieme.
Infine, nelle notti di luna piena, una passeggiata nel deserto illuminato è un’esperienza che rimarrà a lungo nei ricordi...